Vai al contenuto

Una drammatica conseguenza del lockdown: per gli anziani aumenta il rischio di caduta

    Prevenire è meglio che curare

    (Erasmo da Rotterdam)

    Mai come in questo momento fare prevenzione è la scelta migliore per sopravvivere alle conseguenze disastrose a cui si rischia di andare in contro con un prossimo lockdown.

    Dopo mesi di isolamento forzato e limitazione radicale di movimento, il rischio di caduta per i soggetti anziani è aumentato in modo esponenziale.

    Epicentro, il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica ha stimato che ogni anno il 28,6% degli over 65 è vittima di caduta. Il 43% di questi cade più di una volta ed il 60% delle cadute avvengono in casa.

    In questo breve articolo ti parlo di un problema molto sottovalutato con conseguenze drammatiche: le cadute degli anziani e ti spiegherò come risolvere il problema attraverso un sistema preciso e quantificabile.

    Perché in casa aumenta il rischio di caduta

    Le cadute degli anziani avvengono più frequentemente in casa (60%) proprio perché l’ambiente domestico limita le possibilità di movimento ed evita di entrare in contatto con più situazioni posturali.

    Meno stimoli riceve il piede, più aumenta il rischio di caduta.

    Il rischio di caduta si impenna dai 60 anni in su, anche se incomincia ben prima che i suoi sintomi diventino palesi (40 anni circa).

    Gli studi confermano che le condizioni funzionali che più espongono al rischio di caduta sono:

    Tutte queste condizioni, presenti in gran numero nei soggetti over 65, non rappresentano affatto una tappa obbligata dell’invecchiamento: possono essere strategicamente evitate attraverso la prevenzione e la rieducazione motoria funzionale.

    Come prevenire le cadute: il sistema vincente

    Per prevenire le cadute e ripristinare le condizioni ottimali di equilibrio e sicurezza nei movimenti quotidiani è fondamentale intraprendere percorsi specifici che agiscono sul sistema neuro-propriocettivo.

    Rieducazione Attiva fa parte dei centri certificati per la prevenzione cadute attraverso l’utilizzo del sistema Delos Postural Proprioceptive System.

    Con questo metodo è possibile quantificare in modo rapido e preciso il rischio di caduta attraverso un semplice test e progettare il percorso riabilitativo per migliorare in modo sostanziale i deficit posturali presenti.

    Per saperne di più Leggi anche: Perché si cade? La strategia per evitarlo