Vai al contenuto

Rieducazione Attiva per la terza età

    RIEDUCAZIONE ATTIVA PER LA TERZA ETA'

    Hai superato i 60 anni e vuoi mantenerti socialmente attivo e in forma?

    Premessa che piacerà a molti: 60/65 anni è l’età a cui si inizia a pensare “Non ho più l’età per certe cose”, tuttavia ci sono persone che a quest’età hanno ancora un fisico bestiale e svolgono attività che fanno invidia ai 20enni.

    Vuoi un esempio?

    Johanna Quaas è un’atleta tedesca di ginnastica artistica, classe 1925 entrata ufficialmente nel Guinness World Record come ginnasta più anziana del mondo.

    Johanna Quaas è la prova vivente che lo sport si può praticare ad ogni età e che l’esercizio fisico oltre ad avere numerosi benefici come facilitare le attività quotidiane, aiutare a combattere patologie croniche come ipertensione, diabete, patologie cardiache, osteroporosi ecc…) , migliora l’aspetto estetico e favorisce la socializzazione.

    Anche senza fare acrobazie come Johanna Quaas, è possibile avere i suoi stessi vantaggi ascoltando il proprio corpo per acquisire maggior agilità e benessere.
    E’ fondamentale conoscere i propri punti di forza ed essere consapevoli delle proprie caratteristiche fisiche per ottenere risultati senza avvertire dolore.

    L’ esempio di Johanna Quaas calza a pennello, proprio perché è importante ricordarsi sempre che l’invecchiamento è lo specchio dello stile motorio mantenuto nell’arco di una vita e la giusta dose di fortuna.

    QUAL E’ IL METODO PIU’ EFFICACE PER MANTENERSI IN FORMA?

    Ogni persona ha esigenze e caratteristiche differenti, tuttavia le ricerche evidenziano che più si va avanti con gli anni, più si perdono punti in forza, elasticità, mobilità ed equilibrio.
    L’ Istat inoltre ha constatato che il 37,6% delle persone tra 65-69 anni riporta almeno 3 patologie croniche.


    I programmi di allenamento adattati alla terza età di Rieducazione Attiva si basano sulla combinazione di esercizi utili a mantenere alti i livelli di forza, elasticità e mobilità di tutte le articolazioni e alla prevenzione di cadute attraverso il RivaMethod.

    DOVE SI SVOLGE?

    Rieducazione Attiva svolge programmi di allenamento a San Donato Milanese e dintorni.

    Dopo una valutazione delle tue abilità motorie e del tuo stato di salute puoi essere indirizzato verso un approccio individuale o di gruppo.
    Le sessioni di allenamento possono essere svolte in presenza (sala corsi / domicilio) oppure online.