Vai al contenuto

Dolore all’anca

    Dolore all' anca

    Il dolore all’anca è un disturbo muscolo-scheletrico comune sia tra le donne che tra gli uomini.

    Molte persone anche giovani, possono soffrire di questo fastidioso disturbo, essendo l’anca il perno di separazione tra la tua parte superiore (tronco) e la tua parte inferiore (gambe).

    In questa pagina ti mostrerò le possibili cause di dolore all’anca, farò un breve accenno alle soluzioni in fase acuta (ambito del medico e del fisioterapista) e illustrerò le soluzioni per liberarti dei disturbi dell’anca in fase cronica (mio cavallo di battaglia).

    Possibili cause di dolore all' anca

    Il dolore all’anca è un po’ subdolo, perchè frequentemente quando comincia è già abbastanza tardi.

    Al di là di cause infiammatorie o di traumi diretti all’anca, quando si manifesta il dolore è perchè l’articolazione ha già sopportato anni e anni di sofferenza latente (eccessive forze di compressione, importante debolezza muscolare).

    Soluzioni in fase acuta: quando il dolore è "nuovo" e l'anca è infiammata

    Conosci bene il tuo nemico per riuscire a sconfiggerlo! Quando il dolore è “nuovo” e ancora non hai idea di cosa lo provochi, la soluzione è rivolgerti al tuo medico che ti indicherà tutti gli accertamenti eventuali da fare (Rx, risonanza magnetica, ecografia ecc..) per sapere con chi hai a che fare.

    Una volta accertato di che si tratta se è in atto un’infiammazione è il momento di farti aiutare da un bravo fisioterapista che può aiutarti con terapie manuali e strumentali ad alleviare gran parte del dolore.

    Molte persone finito questo iter, alla prima scomparsa o solo attenuazione del dolore, mollano con il risultato di ritrovarsi presto a dover ricominciare tutto da capo. L’ unica ed unica davvero soluzione a lungo termine è riportare i tuoi muscoli all’equilibrio tra forza, mobilità e flessibilità. Questo richiede tempo e impegno ma i risultati sono garantiti, perchè non lo dico io, lo dice la scienza.

    Come può aiutarti Rieducazione Attiva: soluzioni efficaci in fase cronica

    Quando arrivi a questa fase sei già un pezzo avanti, complimenti!

    Stimoli costanti sono direttamente proporzionali a risultati costanti, quindi se vuoi liberarti del problema e diminuire notevolmente la probabilità che il dolore si ripresenti i modi più efficaci di agire sono fare esercizi mirati, per un primo efficace stimolo, e proseguire con l’allenamento propriocettivo per indurre stimoli maggiori e nel lungo periodo.

    Pronto per dare inizio alle danze?